La cascata di Isola del Liri - IAM - L'anomala guida illustrata della ciociaria
La cascata di Isola del Liri, è l'unica cascata in Italia, ad essere nel pieno centro storico di un paese. L'acqua crea uno scenario suggestivo, a tinte romantiche, da poter ammirare passeggiando comodamente lungo il corso.
cascata, isola del liri, isola liri, viscogliosi, ciociaria, ciociarialand, guida turistica ciociaria, consigli, frosinone,
16042
post-template-default,single,single-post,postid-16042,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,columns-3,qode-theme-ver-10.1.2,wpb-js-composer js-comp-ver-5.0.1,vc_responsive

La cascata di Isola del Liri

Il centro storico di Isola del Liri offre uno spettacolo curioso – unico nel suo genere – diventato simbolo distintivo dell’intera cittadina.
In un contesto inusuale, a passeggio per le strade del caratteristico centro, è possibile imbattersi in una cascata – alta circa 28 metri – sormontata da un antico castello.
In epoca medievale, infatti, la residenza signorile Boncompagni Viscogliosi venne costruita proprio a ridosso del fiume #Liri, deviandone di fatto il corso.
La #Cascata Grande e quella del Valcatoio – adiacente, più piccola – sprigionano la propria potenza, dipingendo un affascinante spettacolo di natura e storia.
La particolarità di Isola del Liri è proprio quella di essere l’unica città in Italia ad avere una cascata in pieno centro storico.
L’acqua crea uno scenario suggestivo, a tinte romantiche, da poter ammirare passeggiando comodamente lungo il corso.